Il diabete e un alto indice di massa corporea vanno considerati i fattori responsabili del 5.6% dei nuovi casi di tumore nel mondo. Sono queste le conclusioni di uno studio da poco pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology che ha analizzato la relazione tra prevalenza di diabete e obesità e l’insorgenza di tumori legati a questi fattori di rischio in 175 paesi del mondo.

Leggi tutto: Sovrappeso e diabete sono responsabili di quasi il 6% dei tumori nel mondo

Il tumore allo stomaco è una patologia neoplastica che colpisce i tessuti dello stomaco e che si presenta in varie tipologie, può essere annunciato da diversi sintomi e presentarsi in vari stadi di gravità. Per sapere a quale punto della sua evoluzione si trova, è necessario sottoporsi ad una visita da uno specialista e a numerosi esami.

Leggi tutto: Tumore dello stomaco: stadiazione

La gastrite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, della parete gastrica; la gastrite erosiva consiste nell'erosione della mucosa gastrica provocata da un danno alle difese mucosali. I pazienti affetti da gastrite erosiva lieve sono spesso asintomatici, anche se alcuni lamentano sintomi simili alla gastrite. Il sanguinamento di solito è lieve-moderato, sebbene possa essere massivo se è presente una profonda ulcerazione, particolarmente nella gastrite acuta da stress.

Leggi tutto: Gastrite erosiva: tutto ciò che c'è da sapere
Contattaci Ora
Per ricevere un consulto, un parere medico o prenotare una visita con Marcello Lucchese
presso il Presidio Ospedaliero Piero Palagi - IOT - Firenze
Prenota una visita
Nome e Cognome*
Inserire nome e cognome del richiedente.

Indirizzo eMail*
Inserire un indirizzo email valido.

Telefono
Inserire un recapito telefonico valido (fisso o cellulare).

Provincia*
Selezionare la Provincia.

Messaggio*
Inserire un breve messaggio di richiesta.

* Campo obbligatorio