L'Aloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae che ha una lunga storia come pianta medicinale con diverse applicazioni terapeutiche. Attualmente si presume (la maggior parte degli studi sono stati condotti sui topi) che queste proprietà benefiche derivino dall'azione sinergica di un insieme di sostanze contenute nell'estratto della foglia di questa pianta.

Queste sostanze, chiamate polisaccaridi sono delle catene lunghe di carboidrati complessi che hanno mostrato diverse proprietà biologiche importanti per il corpo umano. Sembrerebbe, infatti, che il gel contenuto nella foglia della pianta di Aloe sia estremamente ricco di polisaccaridi con effetti benefici sul sistema immunitario, gastrointestinale e sull'intero organismo grazie all'effetto antiinfiammatorio e antiossidante. Attualmente gli studi scientifici riportano risultati contrastanti rispetto ai potenziali effetti sopraelencati a causa delle diverse zone di provenienza delle piante studiate. 

Effetto sulla secrezione di acido gastrico e ulcere

Alcuni studi fatti sull’uomo sembrerebbero dimostrare che l'estratto di Aloe vera abbia un effetto benefico nella prevenzione e nel trattamento delle ulcere gastriche. Le probabili attività protettive a livello gastrico sono state attribuite a diversi meccanismi tra cui le proprietà anti-infiammatorie, gli effetti stimolanti sulla produzione di muco protettivo e sulla regolazione delle secrezioni gastriche.

 


Contattaci Ora
Per ricevere un consulto, un parere medico o prenotare una visita con Marcello Lucchese
Prenota una visita
Inserire nome e cognome del richiedente.

Inserire un indirizzo email valido.

Inserire un recapito telefonico valido (fisso o cellulare).

Selezionare la Provincia.

Selezionare la Provincia.

Inserire un breve messaggio di richiesta.

Accettare l'informativa.

Valore non valido