La gastrite è un disturbo che affligge moltissime persone e non conosce bandiera: colpisce sia uomini che donne e di ogni età o razza. Generalmente, ai soggetti che soffrono di gastrite, viene consigliato di mangiare lentamente e stando seduti, di evitare di coricarsi subito dopo i pasti per evitare il reflusso e di non consumare cibi che favoriscono l'acidità di stomaco o che rallentano la digestione.

Nel corso degli anni moltissimi studi e passi avanti sono stati fatti ed ora è un disturbo che può essere gestito. Se sospettate di soffrire anche voi di reflusso gastrico, il primo passo da compiere è quello di rivolgersi ad uno specialista e prenotare una visita; se, invece, il vostro appuntamento ha confermato la diagnosi il disturbo, ecco per voi 10 rimedi efficaci contro la gastrite.

 

Cosa fare, dunque, se ne siete affetti?

 

  1. Osservare una dieta che preveda l'esclusione di alimenti che potrebbero stimolare l'acidità (come il caffè, il pomodoro e la cioccolata) e l'inclusione di cibi indicati in questo genere di situazioni (camomilla, liquirizia, zenzero);
  2. Assumere un protettore gastrico
  3. Mangiare lentamente
  4. Lavorare sulla respirazione e l'uso corretto del diaframma
  5. Evitare di fumare
  6. Evitare il più possible momenti e situazioni stressanti
  7. Fare attività fisica
  8. Cercare di camminare soprattutto dopo aver mangiato
  9. Evitare tassativamente l'alcool
  10. Indagare le cause del vostro male

 

Per risolvere in modo definitivo il vostro problema di reflusso gastroesofageo è fortemente consigliata una visita medica approfondita. Dalla gastrite si guarisce, ma è necessario studiarla seriamente per comprenderne le cause e combatterla efficacemente.


Contattaci Ora
Per ricevere un consulto, un parere medico o prenotare una visita con Marcello Lucchese
Prenota una visita
Inserire nome e cognome del richiedente.

Inserire un indirizzo email valido.

Inserire un recapito telefonico valido (fisso o cellulare).

Selezionare la Provincia.

Selezionare la Provincia.

Inserire un breve messaggio di richiesta.

Accettare l'informativa.

Valore non valido