Il tumore allo stomaco è una patologia neoplastica che colpisce i tessuti dello stomaco e che si presenta in varie tipologie, può essere annunciato da diversi sintomi e presentarsi in vari stadi di gravità. Per sapere a quale punto della sua evoluzione si trova, è necessario sottoporsi ad una visita da uno specialista e a numerosi esami.
Poiché il tumore dello stomaco può diffondersi più facilmente al fegato, al pancreas, ai polmoni e ad altri organi vicini, può essere richiesta una tomografia computerizzata, una scansione PET, una ecografia endoscopica o altri esami per verificare queste aree. Per essere certi dello stato in cui si trova, tuttavia, è necessario intervenire chirurgicamente e studiare la massa tumorale. Il chirurgo rimuove i linfonodi vicini e alcuni campioni di tessuto da altre zone nell'addome perché possa essere fatto un esame da un patologo.
Ecco, dunque, un elenco degli stadi:
- Stadio 0: limitato al rivestimento interno dello stomaco;
- Stadio 1: penetrazione sino al secondo o terzo strato dello stomaco;
- Stadio 2: penetrazione al secondo strato e ai linfonodi più distanti o penetrazione al terzo strato e solo linfonodi locali o tutti e quattro gli strati ma nessun coinvolgimento linfonodale;
- Stadio 3: penetrazione al terzo strato e metastizzazione ai linfonodi più distanti o penetrazione al quarto strato e propagazione ai tessuti circostanti;
- Stadio 4: il tumore si è diffuso ai tessuti circostanti e ai linfonodi più distanti, o ha metastizzato ad altri organi.
Il tumore dello stomaco è difficile da curare a meno che non si trovi in una fase iniziale, cioè prima che abbia iniziato a diffondersi, è pertanto fortemente consigliato di sottoporsi ad una visita medica all'insorgere dei primi sintomi.