Sleeve Gastrectomy

L’intervento consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale).
In modo schematico l’intervento consiste nel dividere lo stomaco in due parti in senso verticale utilizzando delle apposite suturatici meccaniche.

La parte sinistra dello stomaco che corrisponde al 80-90% di tutto lo stomaco viene successivamente asportata dopo averla isolata dalle sue connessioni vascolari con la milza.

Lo stomaco che rimane assume la forma di una "Manica" (Sleeve).
Il volume del tubulo gastrico residuo sarà di circa 100-150 ml.
La porzione a sinistra e quella finale (antro) dello stomaco, rimane intatta.

L’intervento non modifica il fisiologico transito del cibo che viene ingerito, pur con un accelerato svuotamento dello stomaco.
L’intervento deve considerarsi irreversibile per quanto riguarda la parte di stomaco rimossa.

In alcune condizioni cliniche la Sleeve Gastrectomy viene eseguita come prima fase chirurgica (es: pazienti con un elevato rischio operatorio e peso corporeo BMI >50) allo scopo di ridurre il peso corporeo e conseguentemente i rischi operatori relativi ad una successiva procedura chirurgica più complessa.

La complicanza più temibile nella fase post-operatoria è la fistola cioè la mancata chiusura della lunga sutura sullo stomaco. Ciò impone a nostro avviso grande prudenza durante l’intervento e nel controllo del paziente dopo di esso.

Nel corso dei mesi e anni successivi all’intervento si possono verificare le seguenti complicanze:

• gli eccessi alimentari, provocando continui aumenti di pressione all’interno della tasca gastrica, possono provocarne la dilatazione,
  • ne consegue la capacità di introdurre progressivamente più cibo, e quindi un arresto del dimagrimento o un recupero di peso,
  • la correzione della dilatazione richiede un nuovo intervento chirurgico,
  • si possono verificare episodi di reflusso gastro-esofageo, fino a alla vera e propria malattia da reflusso, la cui conseguenza tipica è l’esofagite,
  • disturbi funzionali come nausea, vomito, intolleranza per cibi solidi tendono ad autolimitarsi con adeguati consigli nutrizionali ed opportuna terapia medica.
Contattaci Ora
Per ricevere un consulto, un parere medico o prenotare una visita con Marcello Lucchese
presso il Presidio Ospedaliero Piero Palagi - IOT - Firenze
Nome e Cognome*
Inserire nome e cognome del richiedente.

Indirizzo eMail*
Inserire un indirizzo email valido.

Inserire un recapito telefonico valido (fisso o cellulare).

Provincia*
Selezionare la Provincia.

Messaggio*
Inserire un breve messaggio di richiesta.

* Campo obbligatorio